Indicatori

In questa sezione sono riportati sia alcuni indicatori prodotti dall'Ufficio Statistica e Studi nell'ambito della partecipazione a progetti internazionali promossi da: Commissione Europea, OCSE e UNESCO sia alcuni indicatori ad uso nazionale.

In ambito internazionale, il progetto INES (Indicators of Education Systems) è certamente il più rappresentativo per un'analitica descrizione dei sistemi educativi: una vasta gamma di indicatori relativi a tutti i livelli di istruzione e a molti aspetti della formazione, dei soggetti coinvolti (studenti e docenti) e dei livelli di spesa consente di tracciare un’ampia panoramica dei sistemi educativi di ciascun Paese e di confrontarli.

La base dati su cui i suddetti indicatori vengono calcolati risponde a precise definizioni e classificazioni internazionali uguali per tutti i Paesi inoltre, nell'ambito dell’Unione Europea, un sottoinsieme di queste informazioni è obbligatoriamente fornito in ottemperanza al Regolamento(UE) N. 912/2013 della Commissione. I risultati delle elaborazioni legate a questo progetto confluiscono nella pubblicazione annuale del rapporto OCSE Education at a glance e dei rapporti della Commissione Europea pubblicati da Eurydice.

Un altro importante progetto internazionale, promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con i corrispondenti statistici del Gruppo di Helsinki "Donne e scienza", mira a costruire indicatori sulla partecipazione femminile nel mondo della Scienza e della Ricerca. L'intento è quello di sviluppare statistiche disaggregate per genere armonizzate tra i paesi europei, in modo da facilitare i confronti internazionali e di costruire basi di dati disponibili a livello di UE. I risultati delle elaborazioni legate a questo progetto confluiscono nella pubblicazione triennale del rapporto She Figures.