DSU_23_AGG_PNRR-NOTE

AGGIORNAMENTO dati "Diritto allo Studio - anno 2023" - (D.D. n. 1794 del 26-10-2023
(borse di studio a.a. 2022/2023) - Note per la compilazione

OGGETTO DELLA RILEVAZIONE

La presente rilevazione è relativa all’aggiornamento di alcuni dati già trasmessi tramite la rilevazione “Diritto allo Studio 2023” (Lettera avvio rilevazione del 24/11/2023, prot. MUR_DGPBSS n. 8107), necessario a fronte dell’erogazione di risorse residue derivanti dalla Missione 4, Componente 1, Investimento 1.7 del PNRR relative all’anno 2022 destinate al finanziamento di borse di studio per l'a.a. 2022/2023 da parte delle Regioni Abruzzo, Calabria, Lombardia, Molise e Veneto (Decreto Direttoriale n. 1794 del 26-10-2023).

A tale scopo, l'aggiornamento è rivolto a:

  • gli Organismi di gestione per il diritto allo studio universitario;
  • gli Uffici per il diritto allo studio all'interno degli Istituti che erogano interventi con fondi regionali, in ottemperanza al d.lgs. 68/2012;

interessati dal predetto Decreto Direttoriale

MODALITA' PER LA COMPILAZIONE

La rilevazione è composta  dal solo modulo "Rilevazione DSU 2023 – ulteriori risorse PNRR: Moduli Interventi" all'interno del quale per ogni ateneo e/o istituto per cui sono previsti fondi regionali di cui al d.lgs. 68/2012, sia se gestito da un Ente Regionale, sia se con gestione diretta, è predisposto il solo modello relativo al numero di interventi erogati a favore degli studenti, impostato con i dati compilati in occasione della Rilevazione DSU 2023. Le fasi per ciascuna rilevazione sono le seguenti:

  1. COMPILAZIONE DEI MODELLI
  2. CONTROLLO DEI DATI
  3. CHIUSURA DELLA RILEVAZIONE
  4. INVIO DEL REPORT FINALE CERTIFICATO DAL DIRETTORE DELL'ISTITUZIONE (o dal detentore della firma digitale)

 

1. COMPILAZIONE DEI MODELLI: la rilevazione utilizza il nuovo sistema SiRiStat (cfr. il Manuale d'uso SIRISTAT per il DSU disponibile nell'Area Referenti del sito ustat.mur.gov.it)

Il numero di modelli da compilare è variabile secondo la tipologia di Istituzione. Di seguito vengono riportate le note specifiche per tipologia di Istituzione.

I modelli vanno compilati entro e non oltre il giorno 11 MAGGIO 2024.

Eventuali note di chiarimento vanno inserite esclusivamente nell'apposito form Commenti alla rilevazione, presente all'interno della piattaforma SiRiStat.

 

2. CONTROLLO DEI DATI: alla procedura d'inserimento dati è affiancato un sistema di controlli che verifica la presenza di errori e/o di incongruenze all'interno del modello.
Il controllo di errori all'interno di ciascun modello avviene subito dopo l’upload del file corrispondente. Compilati tutti i modelli deve essere effettuata la "Verifica rilevazione"per poter avviare la procedura di chiusura della rilevazione. In particolare, il sistema controlla:

  • che tutti i modelli siano stati compilati;
  • che vi sia coerenza all'interno di ciascun modello compilato.

Qualora il sistema segnali ERRORI, i referenti dovranno rivedere e correggere i dati inseriti: la presenza di ERRORI rende impossibile l’accesso alla fase della "chiusura" e successiva abilitazione del report da parte dell’ufficio. La presenza di AVVISI o ANOMALIE, invece, non impedisce la chiusura della rilevazione: tuttavia i referenti sono pregati di controllare l’esattezza dei dati inseriti. Nel caso in cui, pur avendo compilato correttamente tutte le tabelle, non sia possibile superare il controllo degli errori (non è cliccabile il tasto "Chiudi rilevazione"), si prega di contattare l’ufficio.

 

3. CHIUSURA DELLA RILEVAZIONE: ultimata la compilazione e superate le procedure di controllo attivate con il tasto "Verifica rilevazione", il referente potrà chiudere le rilevazioni cliccando sul tasto "Chiudi rilevazione" ed inviare una comunicazione di avvenuta compilazione al seguente indirizzo di posta elettronica:

ufficio.statistico@mur.gov.it

Si raccomanda di rispettare la data di scadenza indicata per una migliore elaborazione delle informazioni rilevate e per il rispetto dei tempi necessari alle esigenze amministrative degli uffici di questo Ministero nei tempi preposti. In particolare, alcuni dati forniti dagli Organismi regionali e dagli Uffici per il diritto allo studio all’interno degli Atenei verranno confrontati con quelli richiesti dall'ufficio competente per il riparto del fondo integrativo per le borse di studio (FIS); qualora dovessero emergere delle anomalie, verrà richiesta una verifica al fine di garantire la coerenza tra i dati forniti.

 

4. INVIO DEL REPORT: ricevuta la nota di avvenuta compilazione, l’Ufficio provvederà ad effettuare i controlli dei dati inviati e a chiedere eventuali rettifiche. Superate tutte le procedure di controllo, la rilevazione sarà considerata chiusa ed i report (uno per ciascuna sotto-rilevazione) saranno resi disponibili per la firma digitale. Sarà quindi necessario:

  • visualizzare i report attraverso il tasto "Visualizza Report" e, successivamente, scaricarli in formato PDF cliccando sul tasto "Scarica PDF" situato in fondo alla pagina;
  • sottoscrivere i file PDF tramite firma digitale in formato P7M;
  • effettuare l’upload dei report firmati utilizzando il tasto "Invia report". Si ricorda che l’invio dei report firmati è necessario per la certificazione dei dati comunicati.

Qualora l'Istituzione non disponga della firma digitale si prega di contattare l'Ufficio.

 

 

SEZIONE DEDICATA ALLE NOTE SPECIFICHE PER CIASCUN TIPO DI MODELLO

 

Numero di Interventi a favore degli studenti (D.Lgs. 68/12) - a.a. 2022-2023 - dati al 31/03/2024

Il modello è compilato con i dati trasmessi in occasione della rilevazione DSU 2023 (al 31/10/2023). I dati nelle celle a sfondo grigio non sono da aggiornare ne' sono modificabili.

Per ogni Istituto in Elenco, devono essere aggiornati solamente i seguenti dati presenti nelle celle a sfondo bianco:

  • Borse di studio

Numero di borse di studio concesse nell’anno accademico 2022-2023, comprensive delle assegnazioni successive a quelle già comunicate in occasione della rilevazione DSU 2023, resesi possibili grazie all'assegnazione delle ulteriori risorse PNRR.

 

  • Borse di studio – precisazioni

Suddividere il numero di borse di studio concesse indicate nella TERZA RIGA del modello (sezione "Borse di studio) tra borse concesse a studenti in sede, pendolari e fuori sede.

Indicare il numero di borse di studio concesse, già riportate nella TERZA RIGA del modello, tramite il finanziamento comunitario in oggetto (FONDO SOCIALE EUROPEO e/o altri fondi europei (PON, PNRR)).

 

 


CONTATTI

Per problemi inerenti la rilevazione potete contattare la dott.ssa Claudia Pizzella preferibilmente via e-mail (ufficio.statistico@mur.gov.it) oppure al numero 06.97726172.