DSU_21-NOTE

Rilevazione "Diritto allo Studio - anno 2021"
(a.a. 2020/2021) - Note per la compilazione

OGGETTO DELLA RILEVAZIONE

La presente rilevazione è finalizzata ad ottenere un quadro completo sulla situazione relativa al diritto allo studio universitario (DSU). A tale scopo, la raccolta dei dati è condotta presso:

  • gli Organismi di gestione per il diritto allo studio universitario;
  • gli Uffici per il diritto allo studio all'interno degli Istituti che erogano interventi con fondi regionali, in ottemperanza al d.lgs. 68/2012;
  • i Collegi universitari statali;
  • i Collegi universitari di merito.

 

MODALITA' PER LA COMPILAZIONE

La rilevazione è suddivisa in due "sotto-rilevazioni" (Rilevazione DSU 2021: MODULO GENERALE e Rilevazione DSU 2021: MODULI INTERVENTI).

La necessità di suddividere la rilevazione in due parti è dettata solamente da motivi tecnico-informatici, ma nella sostanza la rilevazione è unica.

La fasi per ciascuna rilevazione sono le seguenti:

  1. COMPILAZIONE DEI MODELLI
  2. CONTROLLO DEI DATI
  3. CHIUSURA DELLA RILEVAZIONE
  4. INVIO DEL REPORT FINALE CERTIFICATO DAL DIRETTORE DELL'ISTITUZIONE (o dal detentore della firma digitale)

 

1. COMPILAZIONE DEI MODELLI: la rilevazione utilizza il nuovo sistema SiRiStat (cfr. il Manuale d'uso SIRISTAT per il DSU disponibile nell'Area Referenti del sito ustat.miur.it)

Il numero di modelli da compilare è variabile secondo la tipologia di Istituzione. Di seguito vengono riportate le note specifiche per tipologia di Istituzione.

I modelli vanno compilati entro e non oltre il giorno 11 DICEMBRE 2021.

Eventuali note di chiarimento vanno inserite esclusivamente nell'apposito form Commenti alla rilevazione, presente all'interno della piattaforma SiRiStat.

 

2. CONTROLLO DEI DATI: alla procedura d'inserimento dati è affiancato un sistema di controlli che verifica la presenza di errori e/o di incongruenze sia all'interno dei modelli che tra i modelli.
Il controllo di errori all'interno di ciascun modello avviene subito dopo l’upload del file corrispondente, mentre il controllo di anomalie all'interno di ciascun modello e tra due modelli si avvia premendo il tasto "Verifica rilevazione". Tale verifica deve essere necessariamente effettuata almeno una volta (si consiglia al termine della compilazione dei modelli) per poter avviare la procedura di chiusura della rilevazione. In particolare, il sistema controlla:

  • che tutti i modelli siano stati compilati;
  • che vi sia coerenza all'interno di ciascun modello compilato;
  • che vi sia coerenza tra i modelli.

Qualora il sistema segnali ERRORI, i referenti dovranno rivedere e correggere i dati inseriti: la presenza di ERRORI rende impossibile l’accesso alla fase della "chiusura" e successiva abilitazione del report da parte dell’ufficio. La presenza di AVVISI o ANOMALIE, invece, non impedisce la chiusura della rilevazione: tuttavia i referenti sono pregati di controllare l’esattezza dei dati inseriti. Nel caso in cui, pur avendo compilato correttamente tutte le tabelle, non sia possibile superare il controllo degli errori (non è cliccabile il tasto "Chiudi rilevazione"), si prega di contattare l’ufficio.

 

3. CHIUSURA DELLA RILEVAZIONE: ultimata la compilazione di ciascuna Rilevazione (DSU 2021: MODULO GENERALE e DSU 2021: MODULI INTERVENTI), superate le procedure di controllo attivate con il tasto "Verifica rilevazione", il referente potrà chiudere le rilevazioni cliccando sul tasto "Chiudi rilevazione".

Terminate entrambe le rilevazioni, è necessario inviare una comunicazione di avvenuta compilazione al seguente indirizzo di posta elettronica:

ufficio.statistico@mur.gov.it

Si raccomanda di rispettare la data di scadenza indicata per una migliore elaborazione delle informazioni rilevate e per il rispetto dei tempi necessari alle esigenze amministrative degli uffici di questo Ministero nei tempi preposti. In particolare, alcuni dati forniti dagli Organismi regionali e dagli Uffici per il diritto allo studio all’interno degli Atenei verranno confrontati con quelli richiesti dall'ufficio competente per il riparto del fondo integrativo per le borse di studio (FIS); qualora dovessero emergere delle anomalie, verrà richiesta una verifica al fine di garantire la coerenza tra i dati forniti.

 

4. INVIO DEL REPORT: ricevuta la nota di avvenuta compilazione, l’Ufficio provvederà ad effettuare i controlli dei dati inviati e a chiedere eventuali rettifiche. Superate tutte le procedure di controllo, la rilevazione sarà considerata chiusa ed i report (uno per ciascuna sotto-rilevazione) saranno resi disponibili per la firma digitale. Sarà quindi necessario:

  • visualizzare i report attraverso il tasto "Visualizza Report" e, successivamente, scaricarli in formato PDF cliccando sul tasto "Scarica PDF" situato in fondo alla pagina;
  • sottoscrivere i file PDF tramite firma digitale in formato P7M;
  • effettuare l’ upload dei report firmati utilizzando il tasto "Invia report". Si ricorda che l’invio dei report firmati è necessario per la certificazione dei dati comunicati.

Qualora l'Istituzione non disponga della firma digitale si prega di contattare l'Ufficio.

 

LA RILEVAZIONE: TABELLE E CONTENUTI

I modelli da compilare da parte degli Organismi di gestione, degli Uffici per il DSU, dei Collegi universitari statali e dei Collegi universitari di merito sono tra loro leggermente differenti, pur richiedendo sostanzialmente le stesse informazioni. Pertanto, per avere i dettagli su quali siano i modelli da compilare e sui loro contenuti, si prega di cliccare sulla parte di interesse.

 

MODELLI PER GLI ORGANISMI DI GESTIONE PER IL DSU

Ciascun Organismo di gestione dovrà compilare:

ATTENZIONE: nel caso in cui la lista degli Atenei/Istituti associata all'Organismo regionale non sia completa o presenti degli errori, si prega di darne tempestiva comunicazione a questo Ufficio.

 

MODELLI PER UFFICI PER IL DSU ALL’INTERNO DEGLI ISTITUTI (esclusi atenei del Veneto)

Ciascun Ufficio per il DSU dovrà compilare:

Si ricorda che l’obiettivo di questa rilevazione è quello di avere dati ed informazioni sui servizi a favore degli studenti erogati esclusivamente sulla base dei fondi regionali (d.lgs. 68/2012). Gli interventi erogati con fondi a carico del bilancio dell'istituto sono rilevati separatamente mediante la Rilevazione della contribuzione studentesca e degli interventi a favore degli studenti.

 

MODELLI PER UFFICI PER IL DSU ALL’INTERNO DEGLI ISTITUTI (atenei del Veneto)

Ciascun Ufficio per il DSU degli Atenei del Veneto dovrà compilare:

Si ricorda che l’obiettivo di questa rilevazione è quello di avere dati ed informazioni sui servizi a favore degli studenti erogati esclusivamente sulla base dei fondi regionali (d.lgs. 68/2012). Gli interventi erogati con fondi a carico del bilancio dell'istituto sono rilevati separatamente mediante la Rilevazione della contribuzione studentesca e degli interventi a favore degli studenti.

 

MODELLI PER I COLLEGI UNIVERSITARI DI MERITO

Ciascun Collegio universitario dovrà compilare:

  • un modulo generale (note alla sezione “MODULO GENERALE - COLLEGI”);
  • due moduli, denominati Interventi e Spesa, riferiti al numero di studenti universitari beneficiari di interventi concessi dal Collegio e alla relativa spesa sostenuta (note alla sezione “MODULI PER INTERVENTI CONCESSI DAL COLLEGIO”);
  • due moduli, denominati Interventi e Spesa, riferiti al numero di studenti degli istituti di alta formazione artistica e musicale beneficiari di interventi concessi dal Collegio e alla relativa spesa sostenuta (note alla sezione "MODULI PER INTERVENTI CONCESSI DAL COLLEGIO”).

 

MODELLI PER I COLLEGI UNIVERSITARI STATALI

Ciascun Collegio universitario dovrà compilare:

  • due moduli, denominati Interventi e Spesa, riferiti al numero di studenti universitari beneficiari di interventi concessi dal Collegio e alla relativa spesa sostenuta (note alla sezione “MODULI PER INTERVENTI CONCESSI DAL COLLEGIO”).

 

 

SEZIONE DEDICATA ALLE NOTE SPECIFICHE PER CIASCUN TIPO DI MODELLO

 

MODULO GENERALE - ENTI

Il modulo è preposto alla rilevazione di dati ed informazioni concernenti servizi e risorse a disposizione degli Organismi di gestione del diritto allo studio universitario; esso si articola in cinque tabelle.

Tabella A. Posti alloggio e mense attive al 1/11/2021 e pasti erogati nell'anno solare 2020

  • Posti alloggio: indicare il numero di posti alloggio disponibili risultante all'1/11/2021.

Suddividere i posti alloggio disponibili in posti assegnati a studenti borsisti, studenti idonei non beneficiari, studenti non idonei (si intendono inclusi anche studenti che non hanno presentato domanda di borsa di studio), studenti in mobilità (ad esempio tramite programma Erasmus o altri programmi di mobilità internazionale) e a posti riservati ad uso foresteria, in base alla situazione risultante all'1/11/2021

ATTENZIONE:

    • se non possibile suddividere i posti tra borsisti e idonei non beneficiari, inserire nella riga di cui assegnati a studenti borsisti il numero complessivo di posti riservati agli studenti idonei beneficiari e non beneficiari e lasciare pari a "0" la riga di cui assegnati a studenti idonei non beneficiari (precisare tale situazione nei Commenti alla Rilevazione);
    • per uso foresteria si intendono i posti riservati a docenti, ricercatori, familiari, studenti solo per brevi permanenze (studenti per lunghe permanenze che usufruiscono del posto alloggio a pagamento devono essere inseriti nella riga studenti non idonei).
    • nella prima riga della tabella devono essere indicati TUTTI I POSTI DISPONIBILI, INCLUSI POSTI POTENZIALMENTE UTILIZZABILI solo temporaneamente non assegnabili a causa dell'emergenza COVID (ad esempio in caso di utilizzo di camere doppie ad uso singolo), ed ESCLUSI I POSTI IN RISTRUTTURAZIONE;
    • l'eventuale differenza tra il valore della prima riga e la somma delle specifiche richieste si intende come NUMERO DI POSTI NON ASSEGNATI (anche a causa dell'emergenza COVID) NE' RISERVATI;
    • indicare via nei Commenti alla Rilevazione eventuali POSTI IN RISTRUTTURAZIONE non utilizzabili al 1/11/2021.
  • Mense attive: indicare il numero di mense attive all'1/11/2021 a gestione diretta ed indiretta ed il relativo numero di posti a sedere (Indicare il numero di posti totali e nei commenti eventuali riduzioni di capienza causa COVID).
  • Pasti erogati: indicare ogni tipo di pasto erogato nell'anno solare 2020, anche se composto da una sola portata, nelle mense a gestione diretta, indiretta e nei servizi di ristorazione convenzionati, anche qualora questi vengano erogati tramite tessere e buoni-pasto.
  • Studenti che usufruiscono delle mense: indicare il numero di studenti che nell'anno solare 2020 almeno una volta ha utilizzato le mense gestite (sia direttamente che indirettamente) dall'ente. Se tale informazione non è disponibile, inserire il codice "-2".

 

Tabella A1 Integrativa. Posti alloggio per comune al 1/11/2021

Suddividere il numero di posti alloggio dichiarati nella Tabella A in base al comune in cui tali alloggi sono ubicati.

E’ proposta una tabella con i comuni presenti nella rilevazione DSU 2020. In caso di nuovi comuni si prega di contattare l’Ufficio inviando una mail con l’indicazione del comune (con specificazione della provincia) da inserire.

 

Tabella B. Dati finanziari - anno solare 2020

Indicare le entrate (somme totali accertate) e le spese (somme totali impegnate) come da conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2020. Indicare i valori in EURO.

La voce Trasferimenti correnti agli studenti include tutti i trasferimenti agli studenti quali Borse di studio, Mobilità internazionale, Attività di collaborazione a tempo parziale e tutte le provvidenze direttamente trasferite agli studenti.

ATTENZIONE: porre particolare attenzione alla coerenza con gli importi inseriti nelle tabelle SPESA PER GLI INTERVENTI IN FAVORE DEGLI STUDENTI dei vari istituti.

 

Tabella C. Personale in servizio a tempo indeterminato al 31/12/2020

Indicare, per ciascun genere, il personale a tempo indeterminato in servizio al 31/12/2020 dipendente dall'Organismo, dalla Regione, dalle Università/Istituti o da altro Ente Pubblico distinguendo se il contratto di lavoro è a tempo pieno o a tempo parziale.

 

Tabella D. Personale che ha prestato servizio a tempo determinato nell'anno 2020

Indicare, per ciascun genere, il personale a tempo determinato dipendente dall'Organismo, dalla Regione, dalle Università/Istituti o da altro Ente Pubblico senza distinzione tra contratto di lavoro a tempo pieno e a tempo parziale, incluse le collaborazioni a progetto e a programma. Nella riga numero persone indicare il numero di persone che ha prestato servizio durante l'anno solare 2020, indipendentemente dal numero di contratti sottoscritti (se durante l'anno una stessa persona ha sottoscritto più di un contratto, tale persona deve essere conteggiata una sola volta); nella riga mesi complessivamente lavorati, indicare la somma dei mesi complessivamente lavorati dal personale indicato nella riga precedente. Nel caso in cui un contrattista abbia un contratto di lavoro a tempo parziale, dimezzare, convenzionalmente, il numero di mesi lavorato. Esempio: se durante l'anno 2020 hanno prestato servizio 3 persone di cui una ha lavorato l'intero anno a tempo pieno, la seconda ha lavorato 3 mesi a tempo pieno, e la terza ha lavorato 8 mesi a tempo parziale, nella riga numero persone indicare 3, nella riga mesi complessivamente lavorati indicare 19 (dato dalla somma di 12, 3 e 4).

 

MODULO GENERALE - UFFICI

Il modulo è preposto alla rilevazione di dati ed informazioni concernenti servizi e risorse a disposizione degli Organismi di gestione del diritto allo studio universitario; esso si articola in quattro tabelle.

Tabella A. Posti alloggio e mense attive al 1/11/2021 e pasti erogati nell'anno solare 2020

  • Posti alloggio: indicare il numero di posti alloggio disponibili risultante all'1/11/2021.

Suddividere i posti alloggio disponibili in posti assegnati a studenti borsisti, studenti idonei non beneficiari, studenti non idonei (si intendono inclusi anche studenti che non hanno presentato domanda di borsa di studio), studenti in mobilità (ad esempio tramite programma Erasmus o altri programmi di mobilità internazionale) e a posti riservati ad uso foresteria, in base alla situazione risultante all'1/11/2021.

ATTENZIONE:

    • se non possibile suddividere i posti tra borsisti e idonei non beneficiari, inserire nella riga di cui assegnati a studenti borsisti il numero complessivo di posti riservati agli studenti idonei beneficiari e non beneficiari e lasciare pari a "0" la riga di cui assegnati a studenti idonei non beneficiari (precisare tale situazione nei Commenti alla Rilevazione);
    • per uso foresteria si intendono i posti riservati a docenti, ricercatori, familiari, studenti solo per brevi permanenze (studenti per lunghe permanenze che usufruiscono del posto alloggio a pagamento devono essere inseriti nella riga studenti non idonei).
    • nella prima riga della tabella devono essere indicati TUTTI I POSTI DISPONIBILI, INCLUSI POSTI POTENZIALMENTE UTILIZZABILI solo temporaneamente non assegnabili a causa dell'emergenza COVID (ad esempio in caso di utilizzo di camere doppie ad uso singolo), ed ESCLUSI I POSTI IN RISTRUTTURAZIONE;
    • l'eventuale differenza tra il valore della prima riga e la somma delle specifiche richieste si intende come NUMERO DI POSTI NON ASSEGNATI (anche a causa dell'emergenza COVID) NE' RISERVATI;
    • indicare via nei Commenti alla Rilevazione eventuali POSTI IN RISTRUTTURAZIONE non utilizzabili al 1/11/2021.
  • Mense attive: indicare il numero di mense attive all'1/11/2021 a gestione diretta ed indiretta ed il relativo numero di posti a sedere (Indicare il numero di posti totali e nei commenti eventuali riduzioni di capienza causa COVID).
  • Pasti erogati: indicare ogni tipo di pasto erogato nell'anno solare 2020, anche se composto da una sola portata, nelle mense a gestione diretta, indiretta e nei servizi di ristorazione convenzionati, anche qualora questi vengano erogati tramite tessere e buoni-pasto.
  • Studenti che usufruiscono delle mense: indicare il numero di studenti che nell'anno solare 2020 almeno una volta ha utilizzato le mense gestite (sia direttamente che indirettamente) dall'ente. Se tale informazione non è disponibile, inserire il codice "-2".

 

Tabella A1 Integrativa. Posti alloggio per comune al 1/11/2021

Suddividere il numero di posti alloggio dichiarati nella Tabella A in base al comune in cui tali alloggi sono ubicati.

E’ proposta una tabella con i comuni presenti nella rilevazione DSU 2020. In caso di nuovi comuni si prega di contattare l’Ufficio inviando una mail con l’indicazione del comune (con specificazione della provincia) da inserire.

 

Tabella C. Personale in servizio PER L'UFFICIO DSU a tempo indeterminato al 31/12/2020

Indicare, per ciascun genere, il personale a tempo indeterminato in servizio al 31/12/2020, che si occupa di servizi per il diritto allo studio, distinguendo se il contratto di lavoro è a tempo pieno o a tempo parziale.

 

Tabella D. Personale che ha prestato servizio PER L'UFFICIO DSU a tempo determinato nell'anno 2020

Indicare, per ciascun genere, il personale a tempo determinato che si occupa di servizi per il diritto allo studio, senza distinzione tra contratto di lavoro a tempo pieno e a tempo parziale, incluse le collaborazioni a progetto e a programma. Nella riga numero persone indicare il numero di persone che ha prestato servizio durante l'anno solare 2020, indipendentemente dal numero di contratti sottoscritti (se durante l'anno una stessa persona ha sottoscritto più di un contratto, tale persona deve essere conteggiata una sola volta); nella riga mesi complessivamente lavorati, indicare la somma dei mesi complessivamente lavorati dal personale indicato nella riga precedente. Nel caso in cui un contrattista abbia un contratto di lavoro a tempo parziale, dimezzare, convenzionalmente, il numero di mesi lavorato. Esempio: se durante l'anno 2020 hanno prestato servizio 3 persone di cui una ha lavorato l'intero anno a tempo pieno, la seconda ha lavorato 3 mesi a tempo pieno, e la terza ha lavorato 8 mesi a tempo parziale, nella riga numero persone indicare 3, nella riga mesi complessivamente lavorati indicare 19 (dato dalla somma di 12, 3 e 4).

 

MODULI INTERVENTI

Per ciascun ateneo e/o istituto per cui sono previsti fondi regionali di cui al d.lgs. 68/2012, sia se gestito da un Ente Regionale, sia se con gestione diretta, sono predisposti due modelli relativi agli interventi erogati a favore degli studenti: uno dedicato al numero di studenti beneficiari di interventi, l'altro dedicato alla spesa sostenuta per tali interventi.

I dati sono richiesti con un livello di dettaglio differente a seconda del tipo di istituto a cui ci si riferisce:

  • Università: si richiede di indicare il numero di studenti che hanno beneficiato di interventi nell'anno accademico 2020-2021 e la spesa impegnata nell’anno solare 2020 distintamente per gli iscritti a corsi di laurea di I e II livello (si intendono inclusi i corsi a ciclo unico), per gli iscritti a corsi di dottorato e per gli iscritti a corsi di specializzazione.
  • Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale: si richiede di indicare il numero di studenti che hanno beneficiato di interventi nell'anno accademico 2020-2021 e la spesa impegnata nell’anno solare 2020 relativamente agli studenti iscritti ai corsi accademici di I e II livello.
  • Scuole Superiori per Mediatori Linguistici: si richiede di indicare il numero di studenti che hanno beneficiato di interventi nell'anno accademico 2020-2021 e la spesa impegnata nell’anno solare 2020 relativamente agli studenti dei corsi accademici di I e II livello.
  • Istituti Tecnici Superiori (ITS): si richiede di indicare il numero di studenti che hanno beneficiato di interventi nell'anno accademico 2020-2021 e la spesa impegnata nell’anno solare 2020 relativamente agli studenti dei percorsi ITS.
  • Altre tipologie di istituto: si richiede di indicare il numero di studenti che hanno beneficiato di interventi nell'anno accademico 2020-2021 e la spesa impegnata nell’anno solare 2020 distintamente per gli iscritti a corsi di laurea di I e II livello, per gli iscritti a corsi di dottorato e per gli iscritti a corsi di specializzazione se tali corsi sono presenti nell'istituto in oggetto

 

Numero di Interventi a favore degli studenti (D.Lgs. 68/12) - a.a. 2020-2021 - dati al 31/10/2021

Il modello è volto alla rilevazione del numero interventi concessi nell’anno accademico 2020-2021, considerando tutte le assegnazioni intercorse nell'a.a. fino al  31 OTTOBRE 2021.

Gli interventi di interesse sono i seguenti:

  • Borse di studio

Indicare il numero di domande, il numero di idonei (beneficiari e non beneficiari) ed il numero di borse di studio concesse.

Il numero di borse di studio concesse DEVE ESSERE COMPRENSIVO delle borse concesse tramite FONDI SOCIALI EUROPEI, da specificare nella sezione Borse di studio - precisazioni posta alla fine del modello.

  • Prestiti d’onore ed altri prestiti agevolati

Indicare il numero di domande ed il numero di studenti beneficiari di prestiti.

  • Mobilità internazionale

Indicare il numero di domande, il numero di studenti beneficiari di contributi per la mobilità internazionale ed il numero complessivo di mesi in mobilità, sommando i mesi trascorsi all'estero da ciascun studente beneficiario di contributo per la mobilità indicato nella riga precedente.

  • Interventi a favore di studenti con disabilità

Indicare il numero di domande ed il numero di interventi concessi, considerando soltanto quegli interventi e quelle provvidenze di tipo finanziario dirette esclusivamente a studenti con disabilità. Pertanto, si faccia attenzione a non duplicare gli interventi già riportati nelle altre voci. Si prega di specificare nei Commenti alla Rilevazione la tipologia di intervento erogato.

  • Attività di collaborazione a tempo parziale

Indicare il numero di studenti che hanno svolto attività a tempo parziale e la relativa retribuzione oraria in EURO.

  • Posti alloggio e contributi – alloggio

Indicare il numero di domande per posti-alloggio e contributi-alloggio ed il numero di studenti assegnatari di posti-alloggio e contributi-alloggio.

ATTENZIONE: si evidenzia che devono essere considerati solamente gli studenti iscritti nell'Ateneo, escludendo quindi eventuali studenti provenienti da altri Atenei in mobilità (quali ad esempio studenti ERASMUS in entrata) .

Nel caso in cui non venga fatta esplicita domanda per l'assegnazione del contributo alloggio ma venga utilizzata la stessa graduatoria relativa all'assegnazione dei posti alloggio, indicare alla voce numero di domande per contributi-alloggio il codice "-4"

Suddividere i posti-alloggio ed i contributi-alloggio assegnati a studenti borsisti (fuori sede o pendolari), a studenti idonei non borsisti ed a studenti non idonei (si intendono inclusi anche studenti che non hanno presentato domanda di borsa di studio). Per contributi-alloggio per gli studenti borsisti o idonei non borsisti si intendono i contributi assegnati distintamente rispetto alla borsa di studio, tramite apposito bando, agli studenti fuori sede non beneficiari di alloggio per indisponibilità degli stessi.

  • Altri interventi di tipo finanziario

Indicare il numero di premi per il conseguimento del titolo (es: premio di laurea) assegnati nell'a.a. 2020-2021 indipendentemente dall'anno in cui il vincitore ha conseguito il titolo, il numero di studenti che hanno beneficiato di contributi finanziari per il trasporto, il numero di studenti che hanno beneficiato di contributi straordinari (contributi legati all'emergenza COVID, contributi a studenti in gravi difficoltà ed in particolari condizioni di disagio economico, anche a causa di un evento straordinario che abbia comportato un'immediata e sostanziale modifica alla situazione finanziaria personale e/o familiare) ed il numero di studenti che hanno beneficiato di altri sussidi non compresi nelle precedenti voci. Inoltre, specificare nei commenti alla Rilevazione cosa si intende per "Contributi finanziari per il trasporto" e la composizione della voce residuale "Altri sussidi erogati".

  • Borse di studio – precisazioni

Suddividere il numero di borse di studio concesse indicate nella TERZA RIGA del modello (sezione "Borse di studio) tra borse concesse a studenti in sede, pendolari e fuori sede.

Indicare il numero di borse di studio concesse, già riportate nella TERZA RIGA del modello, tramite il finanziamento comunitario in oggetto (FONDO SOCIALE EUROPEO).

 

Spesa per Interventi a favore degli studenti (D.Lgs. 68/12) - anno 2020

Il modello è volto alla rilevazione della spesa a favore degli studenti iscritti all’ateneo/istituto Il dato di spesa è relativo all'esercizio finanziario 2020, a prescindere dall'a.a. di erogazione dell'intervento, con riferimento alle somme totali impegnate nel conto consuntivo (gestione di competenza). Indicare i valori in EURO.

Il dato è richiesto per i seguenti interventi:

  • Borse di studio

Indicare la spesa per le borse di studio erogate, comprendendo nella spesa impegnata nell’anno solare 2020 anche la quota del fondo integrativo statale ed eventuali trasferimenti dagli atenei e/o dagli istituti finalizzati all'erogazione delle borse di studio. Qualora parti delle borse siano erogate attraverso l'offerta di servizi abitativi e di ristorazione gratuiti, includere gli importi figurativi calcolati in base all'art. 9, comma 5 del DPCM 9/4/2001.

L'importo DEVE ESSERE COMPRENSIVO del FONDO SOCIALE EUROPEO. Alla voce "di cui Fondo Sociale Europeo indicare gli eventuali finanziamenti comunitari in oggetto, già inclusi nella spesa complessiva.

  • Prestiti d’onore ed altri prestiti agevolati erogati

Riportare solamente la consistenza economica dei finanziamenti offerti agli studenti, con esclusione di eventuali altri fondi costituiti dall'Ente regionale o dall’Istituto (ad esempio FONDO DI GARANZIA). L’importo complessivo dei prestiti erogati agli studenti deve essere indicato anche qualora questo non costituisca spesa per l'Ente regionale o l’Istituto; il dato è indipendente dalla voce iscritta in bilancio.

  • Mobilità internazionale

Indicare la spesa per i contributi erogati per la mobilità internazionale.

  • Interventi erogati a favore di studenti con disabilità

Indicare la spesa relativa a quegli interventi e a quelle provvidenze dirette esclusivamente a studenti con disabilità. Pertanto, si faccia attenzione a non duplicare la spesa già inclusa nelle altre voci. Si prega di specificare nei Commenti alla Rilevazione la tipologia di intervento erogato.

  • Attività di collaborazione a tempo parziale

Indicare la spesa per le attività di collaborazione a tempo parziale.

  • Posti alloggio e contributi-alloggio

Indicare la spesa per i contributi-alloggio assegnati. Suddividere la spesa per contributi-alloggio in spesa per contributi a studenti borsisti, a studenti idonei non borsisti ed a studenti non idonei. La spesa per contributi-alloggio a studenti borsisti, ma non beneficiari di alloggio per indisponibilità degli stessi, deve essere riportata solamente qualora anche per tali studenti i contributi-alloggio vengano assegnati tramite apposito bando, distintamente rispetto alla borsa di studio. Tale spesa non deve sovrapporsi alla spesa eventualmente già riportata nella riga "Spesa per borse di studio erogate". Gli importi NON DEVONO ESSERE DUPLICATI.

  • Altri interventi di tipo finanziario

Indicare la spesa per i premi di conseguimento del titolo, per i contributi straordinari (contributi legati all'emergenza COVID, contributi a studenti in gravi difficoltà ed in particolari condizioni di disagio economico, anche a causa di un evento straordinario che abbia comportato un'immediata e sostanziale modifica alla situazione finanziaria personale e/o familiare), per i contributi finanziari per il trasporto e per gli altri sussidi erogati.

 

MODULI INTERVENTI - VENETO

Sono predisposti due modelli relativi agli interventi erogati a favore degli studenti: uno dedicato al numero di studenti beneficiari di interventi, l'altro dedicato alla spesa sostenuta per tali interventi.

Numero di Interventi a favore degli studenti (D.Lgs. 68/12) - a.a. 2020-2021 - dati al 31/10/2021

Il modello è volto alla rilevazione del numero interventi concessi nell’anno accademico 2020-2021, considerando tutte le assegnazioni intercorse nell'a.a. fino al 31 OTTOBRE 2021.

Gli interventi di interesse sono i seguenti:

  • Borse di studio

Indicare il numero di domande, il numero di idonei (beneficiari e non beneficiari) ed il numero di borse di studio concesse.

Il numero di borse di studio concesse DEVE ESSERE COMPRENSIVO delle borse concesse tramite FONDI SOCIALI EUROPEI, da specificare nella sezione Borse di studio - precisazioni posta alla fine del modello.

  • Prestiti d’onore ed altri prestiti agevolati

Indicare il numero di domande ed il numero di studenti beneficiari di prestiti.

  • Borse di studio – precisazioni

Suddividere il numero di borse di studio concesse indicate nella TERZA RIGA del modello (sezione "Borse di studio) tra borse concesse a studenti in sede, pendolari e fuori sede.

Indicare il numero di borse di studio concesse, già riportate nella TERZA RIGA del modello, tramite il finanziamento comunitario in oggetto (FONDO SOCIALE EUROPEO).

 

Spesa per Interventi a favore degli studenti (D.Lgs. 68/12) - anno 2020

Il modello è volto alla rilevazione della spesa a favore degli studenti iscritti all’ateneo/istituto Il dato di spesa è relativo all'esercizio finanziario 2020, a prescindere dall'a.a. di erogazione dell'intervento, con riferimento alle somme totali impegnate nel conto consuntivo (gestione di competenza). Indicare i valori in EURO.

Il dato è richiesto per i seguenti interventi:

  • Borse di studio

Indicare la spesa per le borse di studio erogate, comprendendo nella spesa impegnata nell’anno solare 2020 anche la quota del fondo integrativo statale ed eventuali trasferimenti dagli atenei e/o dagli istituti finalizzati all'erogazione delle borse di studio. Qualora parti delle borse siano erogate attraverso l'offerta di servizi abitativi e di ristorazione gratuiti, includere gli importi figurativi calcolati in base all'art. 9, comma 5 del DPCM 9/4/2001.

L'importo DEVE ESSERE COMPRENSIVO del FONDO SOCIALE EUROPEO. Alla voce "di cui Fondo Sociale Europeo indicare gli eventuali finanziamenti comunitari in oggetto, già inclusi nella spesa complessiva.

  • Prestiti d’onore ed altri prestiti agevolati erogati

Riportare solamente la consistenza economica dei finanziamenti offerti agli studenti, con esclusione di eventuali altri fondi costituiti dall'Ente regionale o dall’Istituto (ad esempio FONDO DI GARANZIA). L’importo complessivo dei prestiti erogati agli studenti deve essere indicato anche qualora questo non costituisca spesa per l'Ente regionale o l’Istituto; il dato è indipendente dalla voce iscritta in bilancio.

 

 

MODULO GENERALE - COLLEGI

Il modulo è preposto alla rilevazione di dati ed informazioni concernenti servizi, strutture e risorse a disposizione del Collegio universitario; esso si articola nelle seguenti cinque tabelle:

Tabella A. Posti alloggio e mense attive al 1/11/2021 e pasti erogati nell'anno solare 2020

  • Posti alloggio: indicare il numero di posti alloggio risultante all'1/11/2021 (Indicare il numero di posti totali e nei commenti eventuali riduzioni di capienza causa COVID);
  • Mense attive: indicare il numero di mense attive all'1/11/2021 a gestione diretta ed indiretta ed il relativo numero di posti a sedere (Indicare il numero di posti totali e nei commenti eventuali riduzioni di capienza causa COVID);
  • Pasti erogati: indicare ogni tipo di pasto erogato nell'anno solare 2020, anche se composto da una sola portata, nelle mense a gestione diretta, indiretta e nei servizi di ristorazione convenzionati, anche qualora questi vengano erogati tramite tessere e buoni-pasto;
  • Studenti che usufruiscono delle mense: indicare il numero di studenti che nell'anno solare 2020 almeno una volta ha utilizzato le mense gestite (sia direttamente che indirettamente) dall'ente.

 

Tabella A Integrativa. Posti alloggio per comune al 1/11/2021

Suddividere il numero di posti alloggio dichiarati nella Tabella A in base al comune in cui tali alloggi sono ubicati.

E’ proposta una tabella con i comuni presenti nella rilevazione DSU 2020. In caso di nuovi comuni si prega di contattare l’Ufficio inviando una mail con l’indicazione del comune (con specificazione della provincia) da inserire.

 

Tabella B. Dati finanziari - anno solare 2020

Indicare le entrate (somme totali accertate) e le spese (somme totali impegnate) come da conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2020. Indicare i valori in EURO.

Nella voce Trasferimenti correnti agli studenti includere tutti i trasferimenti agli studenti quali Borse di studio, Mobilità internazionale, Attività di collaborazione a tempo parziale e tutte le provvidenze direttamente trasferite agli studenti.

ATTENZIONE: porre particolare attenzione alla coerenza con gli importi inseriti nella tabella SPESA PER GLI INTERVENTI IN FAVORE DEGLI STUDENTI.

 

Tabella C. Personale in servizio a tempo indeterminato al 31/12/2020

Indicare, per ciascun genere, il personale a tempo indeterminato in servizio al 31/12/2020 dipendente dal Collegio distinguendo se il contratto di lavoro è a tempo pieno o a tempo parziale.

 

Tabella D. Personale che ha prestato servizio a tempo determinato nell'anno 2020

Indicare, per ciascun genere, il personale a tempo determinato senza distinzione tra contratto di lavoro a tempo pieno e a tempo parziale, incluse le collaborazioni a progetto e a programma. Nella riga numero persone indicare il numero di persone che ha prestato servizio durante l'anno solare 2020, indipendentemente dal numero di contratti sottoscritti (se durante l'anno una stessa persona ha sottoscritto più di un contratto, tale persona deve essere conteggiata una sola volta); nella riga mesi complessivamente lavorati, indicare la somma dei mesi complessivamente lavorati dal personale indicato nella riga precedente. Nel caso in cui un contrattista abbia un contratto di lavoro a tempo parziale, dimezzare, convenzionalmente, il numero di mesi lavorato. Esempio: se durante l'anno 2020 hanno prestato servizio 3 persone di cui una ha lavorato l'intero anno a tempo pieno, la seconda ha lavorato 3 mesi a tempo pieno, e la terza ha lavorato 8 mesi a tempo parziale, nella riga numero persone indicare 3, nella riga mesi complessivamente lavorati indicare 19 (dato dalla somma di 12, 3 e 4).

 

MODULI PER INTERVENTI CONCESSI DAL COLLEGIO

I modelli sono volti alla rilevazione del numero di studenti beneficiari di interventi concessi dal Collegio universitario a favore dei propri studenti. Sono stati predisposti due modelli relativi agli interventi concessi in favore degli studenti iscritti presso un Ateneo e, per i soli collegi di merito, due modelli relativi agli studenti iscritti presso un Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale. Il modello denominato "Interventi" è dedicato al numero di studenti beneficiari di interventi concessi, quello denominato "Spesa" è dedicato alla spesa sostenuta per tali interventi. I dati sono richiesti con un livello di dettaglio differente a seconda che ci si riferisca a studenti iscritti presso Università o presso Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale:

  • Università: si richiede di indicare il numero di studenti beneficiari di interventi ed il relativo dato di spesa distintamente per iscritti a corsi di I e II livello (si intendono inclusi i corsi a ciclo unico), per iscritti a corsi di dottorato e di specializzazione, per iscritti a corsi di perfezionamento e master.
  • Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale: si richiede di indicare il numero di studenti iscritti a corsi accademici di I e II livello beneficiari di interventi ed il relativo dato di spesa.

Numero di Interventi a favore degli studenti - a.a. 2020-2021 - dati al 31/10/2021

Il modello è volto alla rilevazione del numero di studenti beneficiari di interventi concessi dal Collegio relativamente all’anno accademico 2020-2021, alla data del 31 OTTOBRE 2021.

Gli interventi di interesse sono i seguenti:

  • Posti a concorso e posti confermati

Per posti a concorso si intendono quelli resisi disponibili per l'a.a. 2020-2021: indicare il numero di candidati presenti alla prova di ammissione, il numero di idonei ed il numero di ammessi; per posti confermati si intendono quelli mantenuti dall'a.a. precedente.

  • Posti alloggio e contributi-alloggio

Indicare il numero di posti alloggio assegnati gratuitamente, il numero di posti alloggio assegnati a tariffa agevolata, il numero di posti alloggio assegnati a retta intera ed il numero di studenti beneficiari di contributi assegnati per alloggi esterni al Collegio.

  • Prestiti d’onore ed altri prestiti agevolati

Indicare il numero di domande ed il numero di studenti beneficiari di prestiti.

  • Mobilità internazionale

Indicare il numero di domande ed il numero di studenti beneficiari di contributi per la mobilità internazionale ed il numero complessivo di mesi in mobilità, sommando i mesi trascorsi all'estero da ciascun studente beneficiario di contributo per la mobilità ed indicato nella riga precedente.

  • Interventi a favore di studenti con disabilità

Indicare il numero di domande ed il numero di studenti beneficiari di interventi, considerando soltanto quegli interventi e quelle provvidenze di tipo finanziario dirette esclusivamente a studenti con disabilità. Pertanto, si faccia attenzione a non duplicare gli interventi già riportati nelle altre voci. Specificare nei Commenti alla rilevazione la tipologia di intervento erogato.

  • Attività di collaborazione a tempo parziale

Indicare il numero di studenti che hanno svolto attività a tempo parziale e la retribuzione oraria in EURO.

  • Altri interventi di tipo finanziario

Indicare il numero di premi per il conseguimento del titolo (es: premio di laurea) assegnati nell'a.a. 2020-2021 indipendentemente dall'anno in cui il vincitore ha conseguito il titolo, il numero di studenti che hanno beneficiato di contributi finanziari per il trasporto, il numero di studenti che hanno beneficiato di contributi straordinari (contributi legati all'emergenza COVID, contributi a studenti in gravi difficoltà ed in particolari condizioni di disagio economico, anche a causa di un evento straordinario che abbia comportato un'immediata e sostanziale modifica alla situazione finanziaria personale e/o familiare) ed il numero di studenti che hanno beneficiato di altri sussidi non compresi nelle precedenti voci. Specificare nei Commenti alla rilevazione cosa si intende per "Contributi finanziari per il trasporto" e la composizione della voce residuale "Altri sussidi erogati".

Spesa per Interventi a favore degli studenti - anno 2020

Il modello è volto alla rilevazione della spesa per gli interventi concessi dal Collegio. Il dato di spesa è relativo all'esercizio finanziario 2020, a prescindere dall'a.a. di erogazione dell'intervento, con riferimento alle somme totali impegnate nel conto consuntivo (gestione di competenza). I valori devono essere indicati in EURO.

Il dato è richiesto per i seguenti interventi:

  • Posti alloggio e contributi-alloggio

Per i posti alloggio assegnati gratuitamente e per i posti-alloggio a tariffa agevolata, indicare la spesa sostenuta dal Collegio per l'agevolazione concessa agli studenti. Indicare, inoltre, la spesa per i contributi assegnati per alloggi esterni al Collegio.

  • Prestiti d’onore ed altri prestiti agevolati erogati

Riportare solamente la consistenza economica dei finanziamenti offerti agli studenti, con esclusione di eventuali altri fondi costituiti dal Collegio (ad esempio FONDO DI GARANZIA). L’importo complessivo dei prestiti erogati agli studenti deve essere indicato anche qualora questo non costituisca spesa per il Collegio; il dato è indipendente dalla voce iscritta in bilancio.

  • Mobilità internazionale

Indicare la spesa per i contributi erogati per la mobilità internazionale.

  • Interventi erogati a favore di studenti con disabilità

Indicare la spesa relativa a quegli interventi e a quelle provvidenze dirette esclusivamente a studenti con disabilità. Pertanto, si faccia attenzione a non duplicare la spesa già inclusa nelle altre voci.

Specificare nei Commenti alla rilevazione la tipologia di intervento finanziato.

  • Attività di collaborazione a tempo parziale

Indicare la spesa per le attività di collaborazione a tempo parziale.

  • Altri interventi di tipo finanziario

Indicare la spesa per i premi di conseguimento del titolo, per i contributi straordinari (contributi legati all'emergenza COVID, contributi a studenti in gravi difficoltà ed in particolari condizioni di disagio economico, anche a causa di un evento straordinario che abbia comportato un'immediata e sostanziale modifica alla situazione finanziaria personale e/o familiare), per i contributi finanziari per il trasporto e per gli altri sussidi erogati.


CONTATTI

Per problemi inerenti la rilevazione potete contattare la dott.ssa Claudia Pizzella preferibilmente via e-mail (ufficio.statistico@mur.gov.it) oppure al numero 06.97726172.