TC_AFAM -NOTE

Rilevazione "Contribuzione e interventi - anno 2018"
(a.a. 2017/2018) - Note per la compilazione

OGGETTO DELLA RILEVAZIONE

Oggetto della presente rilevazione sono: il gettito della contribuzione studentesca e le altre spese degli studenti, il numero di studenti esonerati totalmente e parzialmente dal pagamento delle tasse e dei contributi, il numero di interventi concessi dall’istituto a favore degli studenti e la spesa sostenuta per gli stessi, gli studenti suddivisi in base al livello ISEE (solo istituzioni statali), il bilancio aggregato (solo istituzioni non statali). I dati si riferiscono all’a.a. 2017/2018 e all’anno solare 2017, come specificato nei singoli modelli di compilazione.

Nel caso dei CONSERVATORI DI MUSICA, dell’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA e degli ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI le informazioni riguardano i soli studenti iscritti ai corsi superiori, ad eccezione della prima colonna della tabella A, relativa a tutti gli studenti iscritti.

  • Per corsi superiori si intendono tutti i corsi che portano al conseguimento di un diploma di livello universitario (sia del vecchio che del nuovo ordinamento, di 1° e 2° livello e Post-laurea).
  • Per corsi Post-laurea si intendono corsi previsti nel D.P.R. 212 dell’8/7/05 ed i corsi di abilitazione all’insegnamento.

 

MODALITA' PER LA COMPILAZIONE

La rilevazione si articola in 4 fasi:

  1. COMPILAZIONE DEI MODELLI
  2. CONTROLLO DEI DATI
  3. CHIUSURA DELLA RILEVAZIONE
  4. INVIO DEL REPORT FINALE CERTIFICATO DAL DIRETTORE DELL'ISTITUZIONE (o dal detentore della firma digitale)

 

1. COMPILAZIONE DEI MODELLI: la rilevazione utilizza il nuovo sistema SiRiStat (cfr. il Manuale d'uso SIRISTAT per le AFAM disponibile nell'Area Referenti del sito ustat.miur.it)

Il numero di modelli da compilare è variabile secondo la tipologia di Istituzione. Di seguito vengono riportate le note specifiche per tipologia di Istituzione.

​I modelli vanno compilati entro e non oltre il 20 ottobre 2018 e la rilevazione verrà automaticamente chiusa alle ore 23:59 del giorno previsto per la scadenza.

Eventuali note di chiarimento vanno inserite esclusivamente nell'apposito form Commenti alla rilevazione, presente all'interno della piattaforma SiRiStat.

 

2. CONTROLLO DEI DATI: alla procedura d'inserimento dati è affiancato un sistema di controlli che verifica la presenza di errori e/o di incongruenze sia all'interno dei modelli che tra i modelli.
Il controllo di errori all'interno di ciascun modello avviene subito dopo l’upload del file corrispondente, mentre il controllo di anomalie all'interno di ciascun modello e tra due modelli si avvia premendo il tasto "Verifica rilevazione". Tale verifica deve essere necessariamente effettuata almeno una volta (si consiglia al termine della compilazione dei modelli) per poter avviare la procedura di chiusura della rilevazione. In particolare, il sistema controlla:

- che tutti i modelli siano stati compilati;

- che vi sia coerenza all'interno di ciascun modello compilato;

- che vi sia coerenza tra i modelli.

Gli errori e le anomalie diagnosticate sono dettagliatamente descritte per ciascun modello.

Qualora il sistema segnali degli errori o anomalie, i referenti dovranno rivedere i dati inseriti. La presenza di errori rende impossibile l'accesso alle fasi di chiusura, stampa ed invio dei modelli.
Nel caso in cui uno o più modelli non possano essere compilati per l'assenza della tipologia di dati richiesti, si prega di contattare questo Ufficio per richiedere l'attivazione della procedura di chiusura della rilevazione.

3. CHIUSURA DELLA RILEVAZIONE: ultimata la compilazione dei modelli, superate le procedure di controllo attivate con il tasto "Verifica rilevazione", il referente potrà chiudere la rilevazione premendo il tasto "Chiudi rilevazione".

E' necessario quindi inviare una comunicazione di avvenuta compilazione che includa il nome dell'Istituto, il nominativo del referente ed un riferimento telefonico al seguente indirizzo di posta elettronica:

 ufficio.statistico@miur.it

Si raccomanda di rispettare la data di scadenza indicata per un'efficace e tempestiva elaborazione delle informazioni rilevate al fine, anche, di consentire l'adempimento delle esigenze amministrative degli uffici di questo Ministero nei tempi preposti.

 

4. INVIO DEL REPORT: ricevuta la nota di avvenuta compilazione, l’Ufficio provvederà ad effettuare i controlli dei dati inviati e a chiedere eventuali rettifiche. Superate tutte le procedure di controllo, la rilevazione sarà considerata definitivamente chiusa ed il report sarà reso disponibile per la firma digitale. Sarà quindi necessario:

  • visualizzare il report attraverso il tasto "Visualizza Report" e, successivamente, scaricarlo informato PDF cliccando sul tasto "Scarica PDF" situato in fondo alla pagina;
  • sottoscrivere il file PDF tramite firma digitale in formato P7M;
  • effettuare l’ upload del report firmato utilizzando il tasto "Invia report". Si ricorda che l’invio del report firmato è necessario per la certificazione dei dati comunicati.

Qualora l'Istituzione non disponga della firma digitale si prega di contattare l'Ufficio.

 

INDICE DEI MODELLI:

Tutti gli Istituti devono compilare i seguenti modelli:

  • Tabella A. La contribuzione studentesca e le altre spese degli studenti nell’a.a. 2017/2018
  • Tabella B. Gli studenti esonerati totalmente per tipologia di esonero nell’a.a. 2017/2018
  • Tabella C. Gli studenti esonerati parzialmente per tipologia di esonero nell’a.a. 2017/2018
  • Tabella D. Il numero degli interventi a favore degli studenti nell’a.a. 2017/2018
  • Tabella E. La spesa per gli interventi a favore degli studenti nell’anno solare 2017

Gli Istituti STATALI (CONSERVATORI DI MUSICA, ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA, ACCADEMIE DI BELLE ARTI, ISIA, ACCADEMIA NAZIONALE DI ARTE DRAMMATICA) devono inoltre compilare (novità rilevazione 2017/2018):

  • TABELLA F - statali. Numero studenti e relativo contributo onnicomprensivo annuale (I e II livello del nuovo ordinamento) per fascia di valore ISEE e requisiti di merito in attuazione della legge 232/2016, comma 267, nell'a.a. 2017/2018

Gli Istituti NON STATALI (ACCADEMIE LEGALMENTE RICONOSCIUTE, ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI, ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO - art.11 DPR 8.7.2005, n.212) devono inoltre compilare:

 

TABELLA A. La contribuzione studentesca e le altre spese degli studenti nell’anno accademico 2017/2018

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano le spese sostenute dagli studenti per l’iscrizione e la frequenza dei corsi, anche qualora tale spesa non costituisca entrata finanziaria per l’Istituto, relativamente all’a.a. 2017/2018.

CONSERVATORI DI MUSICA, ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA, ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI: nella prima colonna devono essere riportate le cifre relative a tutti gli studenti iscritti nell’istituto, anche di coloro iscritti a corsi inferiori e medi (solo in questa tabella); nella seconda colonna devono essere riportate le cifre relative ai soli studenti iscritti a corsi superiori (già incluse nella prima colonna); nella terza colonna riportare solamente le cifre relative agli studenti iscritti a corsi del nuovo ordinamento (già incluse nella prima e nella seconda colonna).

ACCADEMIE DI BELLE ARTI, ISIA, ACCADEMIA NAZIONALE DI ARTE DRAMMATICA, ACCADEMIE LEGALMENTE RICONOSCIUTE: nella prima colonna devono essere riportate le cifre relative a tutti gli studenti; nella seconda colonna si prega di ripetere il dato inserito nella prima colonna; nella terza colonna riportare solamente le cifre relative agli studenti iscritti a corsi del nuovo ordinamento (già incluse nella prima e nella seconda colonna).

ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO: nella prima colonna devono essere riportate le cifre relative ai soli studenti iscritti ai corsi abilitati a rilasciare i suddetti titoli accademici di I livello; si prega di ripetere gli stessi valori sia nella seconda colonna che nella terza colonna (essendo, presso tali istituti, tutti gli studenti oggetto della presente rilevazione iscritti a corsi del nuovo ordinamento).

I valori devono essere espressi in EURO.

Le voci richieste (da riportare al netto di eventuali esoneri e rimborsi) sono le seguenti:

  • Tasse e contributi per iscrizione e frequenza: indicare l’importo complessivo dei versamenti effettuati dagli studenti, iscritti nell’istituto, necessari per l’iscrizione e la frequenza dei corsi. Tale importo deve essere comprensivo sia delle tasse governative versate su conti correnti intestati ad appositi uffici scolastici (ad esempio sul conto corrente postale 1016 intestato all’Ufficio tasse scolastiche) sia dei contributi versati dagli studenti direttamente all’Istituto. L’importo deve essere indicato al netto dell’eventuale tassa regionale per il diritto allo studio, di assicurazioni e di bolli virtuali.
  • Tasse per esami di ammissione ed esami finali: indicare l’importo complessivo delle tasse versate per i test di ammissione e per esami di fine anno, compresi gli importi versati da privatisti.
  • Tassa regionale per il DSU riscossa dall’istituto: indicare il gettito relativo alla tassa regionale per il diritto allo studio, nel caso in cui gli studenti versino tale tassa all’Istituto (che provvede poi a versarla all’Ente regionale per il diritto allo studio competente o alla Regione, come partita di giro).
  • Tassa regionale per il DSU versata all’ente regionale per il DSU o alla Regione: indicare il gettito relativo alla tassa regionale per il diritto allo studio (o una stima), nel caso in cui tale tassa venga versata dagli studenti iscritti nell’istituto direttamente all’Ente regionale per il diritto allo studio competente o alla Regione. Attenzione: non duplicare i dati della tassa regionale per il DSU. Compilare una sola tra le due righe in oggetto.
  • Diritti di segreteria: indicare tutte le entrate provenienti dagli studenti non incluse nelle voci precedenti e non costituenti partite di giro per l’Istituto.
  • Altro da studenti non costituenti gettito: indicare tutte le altre entrate provenienti dagli studenti, non costituenti gettito per l’istituto, anche se partita di giro (ad esempio bolli virtuali e assicurazioni), e non incluse nelle voci precedenti.

    CONTROLLI: ERRORI ED AVVISI

  • Sono presenti valori inferiori a 100 euro: avviso
  • Assenza del gettito relativo a tasse e contributi per iscrizione e frequenza: errore
  • Il valore inserito nella colonna "TOTALE" è inferiore al valore inserito nella colonna "di cui proveniente da iscritti a corsi superiori - totale": errore
  • Il valore inserito nella colonna "di cui proveniente da iscritti a corsi superiori - totale" è inferiore al valore inserito nella colonna "di cui proveniente da iscritti a corsi superiori - di cui proveniente da iscritti a corsi del nuovo ordinamento": errore

       NB: Le ultime due tipologie di errore differiscono in base alla specifica tipologia di Istituto, come sopra indicato

 

TABELLA B. Gli studenti esonerati totalmente nell’a.a. 2017/2018 per tipologia di esonero

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano il numero di studenti esonerati totalmente dal pagamento delle tasse e/o contributi necessari ai fini dell’iscrizione e della frequenza dei corsi di studio (soli studenti iscritti a corsi superiori e a corsi abilitati a rilasciare titoli accademici di I e II livello).

ATTENZIONE: devono essere riportati in questa tabella anche gli studenti tenuti al pagamento delle sole tasse governative versate su conti correnti intestati ad appositi uffici scolastici (ad esempio sul conto corrente postale 1016) e gli studenti che pur essendo esonerati totalmente dalle tasse e dai contributi richiesti dall’istituto devono pagare alcune esigue quote obbligatorie (ad esempio l’assicurazione). Si prega di segnalare tale situazione nei commenti alla rilevazione, specificando la tipologia e l’ammontare degli importi che lo studente deve eventualmente pagare.

La prima colonna è relativa al numero complessivo di studenti esonerati; la seconda colonna si riferisce solamente al numero di studenti esonerati iscritti a corsi del nuovo ordinamento (già inclusi nella prima colonna). I dati si riferiscono all’a.a. 2017/2018.

Le tipologie di esonero previste sono le seguenti:

  1. Beneficiari borse di studio e prestiti d’onore - (d.lgs. 68/12)
  2. Idonei non beneficiari borse di studio - (d.lgs. 68/12)
  3. Studenti con disabilità - (d.lgs. 68/12)
  4. Studenti "NO TAX AREA" (ISEE < 13 000)
  5. Esonerati per reddito (non compresi nelle voci precedenti)
  6. Esonerati per merito (non compresi nelle voci precedenti)
  7. Altre motivazioni

Le voci da 1. a 3. rispecchiano le tipologie previste dal d.lgs. 68/12, pertanto per una completa e corretta descrizione delle tipologie di esonero si prega di consultare tale decreto.

La voce 4 riguarda solamente le istituzioni statali (ACCADEMIE DI BELLE ARTI, CONSERVATORI DI MUSICA, ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA, ACCADEMIA NAZIONALE DI ARTE DRAMMATICA, ISIA), in attuazione della legge 232/2016, comma 267. Nell'attribuire ciascuno studente alle motivazioni di esonero riportate, in caso di esonero sia in base al d.lgs 68/2012 che in base alla legge 232/2016, attribuire lo studente alla motivazione di esonero in base al d.lgs. 68/2012 (senza duplicazioni).

Le rimanenti tipologie di esonero totale si riferiscono ad esoneri concessi dall’istituto per diverse motivazioni, da utilizzare solamente qualora lo studente non sia esonerato in base ad una delle tipologie da 1 a 4.

Si prega di fare attenzione a non duplicare i dati, ovvero ad assegnare ciascun studente esonerato ad una sola delle tipologie di esonero totale indicate e ad assegnare ciascuno studente, se esonerato, ad una sola fra le tabelle B e C (esonero parziale, di seguito esplicitato).

Gli ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO dovranno ripetere nella seconda colonna gli stessi valori della prima colonna (essendo, presso tali istituti, tutti gli studenti oggetto della presente rilevazione iscritti a corsi del nuovo ordinamento).

    CONTROLLI: ERRORI ED AVVISI 

  • Il valore inserito nella colonna "TOTALE" è inferiore al valore inserito nella colonna "di cui iscritti a corsi del nuovo ordinamento": errore

      NB: Per gli istituti abilitati a rilasciare titoli accademici di I livello, le due colonne devono essere uguali

 

TABELLA C. Gli studenti esonerati parzialmente nell’a.a. 2017/2018 per tipologia di esonero

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano il numero di studenti esonerati parzialmente dal pagamento delle tasse e dei contributi (soli studenti iscritti a corsi superiori e a corsi abilitati a rilasciare titoli accademici di I e II livello).

Devono essere indicati tutti gli studenti ai quali è stata concessa una riduzione parziale della quota complessiva necessaria ai fini dell’iscrizione e della frequenza dei corsi di studio (ad esempio gli studenti esonerati solamente dal pagamento delle tasse governative versate su conti correnti intestati ad appositi uffici scolastici - ad esempio sul conto corrente postale 1016-, oppure gli studenti ai quali è concessa una riduzione parziale del contributo dovuto all’Istituto). Non sono considerati studenti parzialmente esonerati gli studenti a regime contributivo agevolato in attuazione della legge 232/2016, comma 267.

La prima colonna è relativa al numero complessivo di studenti esonerati; la seconda colonna si riferisce solamente al numero di studenti esonerati iscritti a corsi del nuovo ordinamento (già inclusi nella prima colonna). I dati si riferiscono all’a.a. 2017/2018.

Le tipologie di esonero previste sono le seguenti:

  1. Beneficiari borse di studio e prestiti d’onore - (d.lgs. 68/12)
  2. Idonei non beneficiari borse di studio - (d.lgs. 68/12)
  3. Studenti con disabilità - (d.lgs. 68/12)
  4. Esonerati per reddito (non compresi nelle voci precedenti)
  5. Esonerati per merito (non compresi nelle voci precedenti)
  6. Altre motivazioni

Le voci da 1. a 3. rispecchiano le tipologie previste dal d.lgs. 68/12, pertanto per una completa e corretta descrizione delle tipologie di esonero si prega di consultare tale decreto. Si evidenzia che in base a tale decreto, i beneficiari e gli idonei non beneficiari di borsa di studio esonerati parzialmente sono esclusivamente i beneficiari/idonei non beneficiari per ulteriore semestre o i beneficiari/idonei non beneficiari solo prima rata della borsa. Gli studenti con disabilità esonerati parzialmente possono avere solamente disabilità inferiore a al 66% (gli studenti con disabilità superiore al 66% devono essere esonerati totalmente).

Le rimanenti tipologie di esonero parziale si riferiscono ad esoneri concessi dall’istituto per diverse motivazioni, da utilizzare solamente qualora lo studente non sia esonerato in base ad una delle tipologie da 1 a 3.

Si prega di fare attenzione a non duplicare i dati, ovvero ad assegnare ciascun studente esonerato ad una sola delle tipologie di esonero totale indicate e ad assegnare ciascuno studente, se esonerato, ad una sola fra le tabelle B e C.

Gli ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO dovranno ripetere nella seconda colonna gli stessi valori della prima colonna (essendo, presso tali istituti, tutti gli studenti oggetto della presente rilevazione iscritti a corsi del nuovo ordinamento).

 CONTROLLI: ERRORI ED AVVISI 

  • Il valore inserito nella colonna "TOTALE" è inferiore al valore inserito nella colonna "di cui iscritti a corsi del nuovo ordinamento": errore

      NB: Per gli istituti abilitati a rilasciare titoli accademici di I livello, le due colonne devono essere uguali

 

TABELLA D. Il numero di interventi a favore degli studenti nell’a.a. 2017/2018

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano il numero degli interventi a favore degli studenti assegnati dall’istituto (soli studenti iscritti a corsi superiori e a corsi abilitati a rilasciare titoli accademici di I e II livello).

Devono essere riportati solamente gli interventi erogati con fondi che transitano per il bilancio di istituto, ESCLUDENDO tutti gli interventi concessi con FONDI REGIONALI, sia se erogati dall’organismo regionale per il DSU competente sia se erogati dall’istituto stesso in base ad apposita legge, rilevati tramite l’indagine sul DSU. Vanno indicati anche gli interventi effettuati a seguito di appositi trasferimenti da enti pubblici e privati, purché iscritti nel bilancio dell’istituto.

I dati sono chiesti con la specificazione del numero di interventi concessi a studenti non appartenenti all’Unione Europea e del numero di interventi concessi a studenti iscritti a corsi del nuovo ordinamento. I dati si riferiscono all’a.a. 2017/2018.

Gli interventi sono i seguenti:

  • Borse di studio
    • N. borse erogate
      • - di cui con fondi trasferiti da enti privati (banche, donazioni private, ecc.): indicare il numero di borse di studio erogate a seguito di appositi trasferimenti da altri enti privati già conteggiati nella riga "N. borse erogate"
      • - di cui con fondi trasferiti da enti pubblici: indicare il numero di borse di studio erogate a seguito di appositi trasferimenti da enti pubblici già conteggiati nella riga "N. borse erogate"
  •  Mobilità internazionale
    • N. studenti iscritti nell’istituto coinvolti in scambi internazionali: indicare tutti gli studenti iscritti nell’istituto che sono coinvolti in scambi internazionali
      • - di cui studenti in mobilità extra Unione Europea: indicare gli studenti che hanno trascorso il periodo all’estero in un Paese non appartenente all’Unione Europea, già conteggiati nella riga "N. Studenti iscritti nell’Istituto coinvolti in scambi internazionali"
      • - di cui n. studenti che usufruiscono del cofinanziamento dell’istituto (art. 10, comma 4, DPCM 09/04/01): indicare il numero studenti con cofinanziamenti dell’Istituto, già conteggiati nella riga "N. Studenti iscritti nell’Istituto coinvolti in scambi internazionali"
    • N. studenti iscritti in istituti esteri coinvolti in scambi internazionali presso l’istituto: indicare tutti gli studenti iscritti in istituti esteri che, usufruendo di borsa per mobilità del proprio Paese, sono coinvolti in scambi internazionali presso l’istituto italiano
  •  Interventi a favore di studenti con disabilità: si intendono gli interventi e le provvidenze dirette esclusivamente a studenti con disabilità. Fare attenzione a non duplicare interventi già riportati in altre voci
    • N. domande
    • N. interventi erogati
  •  Attività di collaborazione a tempo parziale
    • N. collaborazioni: indicare il numero di studenti destinatari di tale intervento
  •  Posti alloggio e contributi-alloggio:
    • N. domande posti alloggio
    • N. posti alloggio assegnati
    • N. domande contributi alloggio
    • N. contributi alloggio assegnati
  •  Altri interventi di tipo finanziario
    • N. prestiti agevolati: indicare il numero di studenti che hanno ottenuto un prestito sia dall’istituto AFAM stesso, sia da un Istituto di Credito a seguito di convenzione con l’istituto AFAM
    • N. premi per il conseguimento del titolo: indicare il numero di premi assegnati nell’a.a. 2017/2018 indipendentemente dall’anno in cui il vincitore ha conseguito il titolo
    • N. contributi finanziari per il trasporto assegnati: indicare il numero di studenti che hanno beneficiato di contributi finanziari per il trasporto
    • N. altri sussidi erogati: indicare il numero di studenti che hanno beneficiato di sussidi non compresi nelle precedenti voci

Gli ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO dovranno ripetere nella terza colonna gli stessi valori della prima colonna (essendo, presso tali istituti, tutti gli studenti oggetto della presente rilevazione iscritti a corsi del nuovo ordinamento).

 CONTROLLI: ERRORI ED AVVISI

  • I valori riportati nel campo "di cui extra UE" sono superiori ai valori riportati nel campo "TOTALE": errore
  • I valori riportati nel campo "di cui iscritti a corsi del nuovo ordinamento" sono superiori ai valori riportati nel campo "TOTALE": errore (NB: Per gli istituti abilitati a rilasciare titoli accademici di I livello, le due colonne devono essere uguali)
  • I valori riportati nel campo " - di cui con fondi trasferiti da enti privati (banche, donazioni private, ecc.)" sono superiori ai valori riportati nel campo "N. borse concesse": errore
  • I valori riportati nel campo " - di cui con fondi trasferiti da enti pubblici" sono superiori ai valori riportati nel campo "N. borse concesse": errore
  • La somma dei valori " - di cui con fondi trasferiti da enti privati (banche, donazioni private, ecc.)" e  " - di cui con fondi trasferiti da enti pubblici" sono superiori ai valori riportati nel campo "TOTALE": errore
  • I valori riportati nel campo " - di cui n. studenti in mobilità extra Unione Europea" sono superiori ai valori riportati nel campo "N. studenti iscritti nell'istituto coinvolti in scambi internazionali": errore
  • I valori riportati nel campo " - di cui n. studenti che usufruiscono del cofinanziamento dell’istituto (art. 10, comma 4, DPCM 09/04/01)" sono superiori ai valori riportati nel campo "N. studenti iscritti nell’istituto coinvolti in scambi internazionali": errore
  • I valori riportati nei campi in cui appare il termine "N. interventi concessi" sono superiori ai valori riportati nel campo "N. domande intervento": errore
  • TABELLE D ed E a confronto: Presenza di spesa per un dato tipo d’intervento cui non corrisponda alcun intervento erogato dello stesso tipo, o viceversa, la presenza di interventi di una dato tipo senza la corrispettiva spesa: avviso

NB: Benché, come già precisato, le due tabelle si riferiscano a collettivi di studenti almeno in parte diversi, tuttavia il carattere solitamente non occasionale degli interventi erogati induce a ritenere anomala tale situazione per la quale si richiede un ulteriore controllo e conferma.

 

TABELLA E. La spesa per gli interventi a favore degli studenti nell’anno solare 2017

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano la spesa per gli interventi a favore degli studenti sostenuta dall’istituto nell’esercizio finanziario 2017, con riferimento alle somme totali impegnate nel conto consuntivo (gestione di competenza). Fa eccezione la voce riguardante i prestiti agevolati per la quale si deve indicare l’importo complessivo dei prestiti erogati nel 2017, anche qualora questo non costituisca spesa per l’istituto. Si sottolinea nuovamente che nel caso dei CONSERVATORI DI MUSICA, dell’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA e degli ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI la spesa deve riguardare i soli interventi in favore degli soli studenti iscritti ai corsi superiori. Nel caso degli ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO la spesa deve essere riferita agli interventi per gli studenti iscritti ai soli corsi abilitati a rilasciare i suddetti titoli accademici di I livello.

Deve essere riportata esclusivamente la spesa sostenuta con fondi che transitano per il bilancio dell’istituto ESCLUDENDO tutta la spesa per gli interventi concessi con FONDI REGIONALI, sia se erogati dall’organismo regionale per il DSU competente sia se erogati dall’istituto stesso in base ad apposita legge, rilevata tramite l’indagine sul DSU. I valori devono essere indicati in EURO.

Le voci di spesa richieste sono le seguenti:

  • Borse di studio
    • Spesa totale
      • - di cui da fondi trasferiti da enti privati (banche, donazioni private, ecc.): indicare la spesa per borse di studio concesse a seguito di appositi trasferimenti da altri enti privati, già compresa nella riga "Spesa totale"
      • - di cui da fondi trasferiti da enti pubblici: indicare la spesa per borse di studio concesse a seguito di appositi trasferimenti da altri enti pubblici, già compresa nella riga "Spesa totale"
  •  Mobilità internazionale
    • Spesa per iscritti nell’Istituto coinvolti in scambi internazionali: indicare la spesa sostenuta relativamente agli studenti iscritti nell’istituto (incluso il cofinanziamento del MIUR), escludendo la parte di spesa finanziata dall’Unione Europea (ad esempio fondi Socrates - Erasmus, Leonardo,...) o da altre istituzioni
      • - di cui da cofinanziamento MIUR : indicare la parte di spesa sostenuta dall’Istituto a seguito di appositi trasferimenti del MIUR già compresa nella riga "Spesa per iscritti nell’Istituto coinvolti in scambi internazionali"
      • - di cui spesa relativa al cofinanziamento dell’istituto (art. 10, comma 4, DPCM 09/04/01): indicare la spesa relativa al cofinanziamento dell’istituto, già compresa nella riga "Spesa per iscritti nell’Istituto coinvolti in scambi internazionali"
    • Spesa per iscritti in istituti esteri coinvolti in scambi internazionali presso l’istituto italiano: indicare la spesa sostenuta dall’istituto per gli studenti iscritti in istituti esteri che sono coinvolti in scambi internazionali presso l’istituto
    • Spesa finanziata dall’Unione Europea o da altre istituzioni: indicare la spesa per mobilità internazionale finanziata dall’Unione Europea (ad esempio fondi Socrates - Erasmus, Leonardo) o da altre istituzioni (ad esclusione del MIUR), iscritta nel bilancio dell’istituto. Si faccia attenzione a non duplicare la spesa già inserita in "Spesa per iscritti nell’Istituto coinvolti in scambi internazionali"

Attenzione: le voci "Spesa per iscritti nell’Istituto coinvolti in scambi internazionali", "Spesa per iscritti in istituti esteri coinvolti in scambi internazionali presso l’istituto italiano" e "Spesa finanziata dall’Unione Europea o da altre istituzioni" sono tre voci di spesa distinte e che pertanto non devono essere duplicate (ossia devono poter essere sommate per ottenere la spesa complessiva per mobilità internazionale).

  • Interventi a favore di studenti con disabilità
    • Spesa per interventi diretti: indicare la spesa per interventi e provvidenze diretta esclusivamente a studenti con disabilità. Fare attenzione a non duplicare il dato di spesa eventualmente già inserito in corrispondenza delle altre voci, se riferito a studenti in situazione di handicap
    • Spesa non ripartibile tra studenti: indicare la spesa per strutture ed altri interventi diretti a studenti con disabilità, non ripartibili tra gli studenti e non compresi nella spesa precedentemente indicata
  •  Attività di collaborazione a tempo parziale
    • Spesa totale
  •  Contributi-alloggio:
    • Spesa totale
  •  Altri interventi di tipo finanziario
    • Spesa per prestiti agevolati: indicare l’ammontare dei prestiti erogati con riferimento all’anno solare 2017, anche qualora questo non costituisca spesa per l’istituto in quanto erogato da Istituto di Credito a seguito di convenzione
    • Spesa per il conseguimento del titolo
    • Spesa per contributi finanziari per il trasporto assegnati
    • Spesa per altri sussidi erogati: indicare la spesa relativa a sussidi a studenti non compresi nelle precedenti voci
  •  Altre spese per il diritto allo studio
    • Spesa non ripartibile tra studenti: indicare la spesa per il diritto allo studio non ripartibile tra gli studenti (trasporto, mense, alloggi, ecc.) escludendo la spesa per interventi per studenti in situazione di handicap, già inserita nell’apposita riga

ATTENZIONE: poiché la Tabella D si riferisce agli interventi assegnati nell’anno accademico 2017/2018 e la Tabella E si riferisce all’anno finanziario 2017 (la cui spesa può finanziare interventi relativi a diversi anni accademici), le suddette tabelle non sono necessariamente riferite agli stessi studenti.

  CONTROLLI: ERRORI ED AVVISI

  • Sono presenti valori inferiori a 100 euro: avviso
  • Il valore riportato nel campo " - di cui da fondi trasferiti da enti privati (banche, donazioni private, ecc.)" è superiore al valore riportato nel campo "Spesa totale": errore
  • Il valore riportato nel campo " - di cui da fondi trasferiti da enti pubblici" è superiore al valore riportato nel campo "Spesa totale": errore
  • La somma dei valori " - di cui con fondi trasferiti da enti privati (banche, donazioni private, ecc.)" e  " - di cui con fondi trasferiti da enti pubblici" sono superiori ai valori riportati nel campo "TOTALE": errore
  • Il valore riportato nel campo " - spesa relativa al cofinanziamento MIUR" è superiore al valore riportato nel campo "Spesa per iscritti nell’istituto coinvolti in scambi internazionali": errore
  • Il valore riportato nel campo " - spesa relativa al cofinanziamento dell’istituto (art. 10, comma 4, DPCM 09/04/01)" è superiore al valore riportato nel campo "Spesa per iscritti nell’istituto coinvolti in scambi internazionali": errore
  • TABELLE D ed E a confronto: Presenza di spesa per un dato tipo d’intervento cui non corrisponda alcun intervento erogato dello stesso tipo, o viceversa, la presenza di interventi di una dato tipo senza la corrispettiva spesa: avviso

NB: Benché, come già precisato, le due tabelle si riferiscano a collettivi di studenti almeno in parte diversi, tuttavia il carattere solitamente non occasionale degli interventi erogati induce a ritenere anomala tale situazione per la quale si richiede un ulteriore controllo e conferma.

 

TABELLA F - statali. Numero studenti e relativo contributo onnicomprensivo annuale (I e II livello del nuovo ordinamento) per fascia di valore ISEE e requisiti di merito in attuazione della legge 232/2016, comma 267, nell'a.a. 2017/2018

NOVITA’ rilevazione 2017/2018: tabella da compilare solamente dagli Istituti STATALI (CONSERVATORI DI MUSICA, ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA, ACCADEMIE DI BELLE ARTI, ISIA, ACCADEMIA NAZIONALE DI ARTE DRAMMATICA).

In attuazione della legge 232/2016, comma 267, a partire dall’a.a. 2017/2018 gli Istituti STATALI devono compilare una nuova la tabella con informazioni relative al numero di studenti paganti in base al livello ISEE ed in base all’acquisizione o meno dei requisiti di merito previsti dalla legge 232/2016, comma 267. Per ciascuna delle fasce ISEE considerate deve essere indicato: numero di studenti con requisiti di merito ovvero senza requisiti di merito e, per ciascuna di queste categorie di studenti, il contributo onnicomprensivo annuale pagato complessivamente dagli studenti appartenenti ad ogni categoria. Gli studenti iscritti al primo anno devono essere considerati nella colonna "con requisiti di merito". Le fasce ISEE previste sono le seguenti:

  • meno di 13.000 euro
  • 13.001-15.000 euro
  • 15.001-20.000 euro
  • 20.001-25.000 euro
  • 25.001-30.000 euro
  • oltre 30.000 euro
  • non presentato

Le informazioni richieste riguardano solamente gli studenti iscritti ai corsi di I e II livello del nuovo ordinamento.

  CONTROLLI: ERRORI ED AVVISI

  • È compilata la colonna “numero di studenti con requisiti di merito” ma non è compilata la colonna “totale contributo onnicomprensivo annuale da studenti con requisiti di merito” o viceversa: errore (ad eccezione della cella "meno di 13.000" che non è compilabile, essendo posta di default pari a zero)
  • È compilata la colonna “numero di studenti senza requisiti di merito” ma non è compilata la colonna “totale contributo onnicomprensivo annuale da studenti senza requisiti di merito” o viceversa: errore

 

TABELLA F - non statali. Dati finanziari - anno solare 2017

Tabella da compilare solamente dagli Istituti NON STATALI (ACCADEMIE LEGALMENTE RICONOSCIUTE, ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI, ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI AFAM - art.11 DPR 8.7.2005, n.212).

Le informazioni richieste in questa tabella riguardano alcune voci di entrata e di uscita relative al bilancio consuntivo per l’esercizio finanziario 2017.

Indicare le entrate (somme totali accertate) e le spese (somme totali impegnate) come da conto consuntivo.

Poiché questa non vuole essere una rilevazione del bilancio consuntivo in senso stretto, ma, come precedentemente precisato, una rilevazione di alcuni dati finanziari di interesse, nel caso in cui l’Istituto dovesse avere una contabilità di natura economico-patrimoniale, si prega di compilare il modello stimando i dati richiesti.

Nel caso degli ISTITUTI ABILITATI A RILASCIARE TITOLI ACCADEMICI DI I LIVELLO tutte le informazioni richieste riguardano la sola gestione di corsi abilitati a rilasciare i suddetti titoli accademici di I livello.

I valori devono essere indicati in EURO.

Le voci richieste sono le seguenti:

ENTRATE

  • Trasferimenti ministeriali
  • Trasferimenti dalla Provincia e dal Comune
  • Trasferimenti da altri Enti Pubblici
  • Trasferimenti da soggetti Privati
  • Trasferimenti da allievi (tasse e contributi studenti)
  • Altre Entrate
  • Partite di giro
  • Avanzo di Amministrazione
  • TOTALE ENTRATE

USCITE

  • Spese di personale docente
  • Spese di personale non docente
  • Altre spese correnti
  • Spese in conto capitale
  • Partite di giro
  • TOTALE USCITE

  CONTROLLI: ERRORI ED AVVISI

  • Sono presenti valori inferiori a 1.000 euro: avviso
  • Il valore inserito nella cella "TOTALE ENTRATE" è diverso dalla somma delle singole voci di entrata: errore
  • Il valore inserito nella cella "TOTALE USCITE" è diverso dalla somma delle singole voci di spesa: errore

 

RIEPILOGO DEGLI ERRORI ED ANOMALIE RILEVATE

Il sistema rileva gli errori e le anomalie (“avviso”) descritte in seguito.

Qualora il sistema segnali errori, i referenti dovranno rivedere e correggere i dati inseriti: la presenza di errori rende impossibile l’accesso alla fase della "chiusura" e successiva abilitazione del report da parte dell’ufficio. La presenza di avvisi, invece, non impedisce la chiusura della rilevazione: tuttavia i referenti sono pregati di controllare l’esattezza dei dati inseriti.

Nel caso in cui, pur avendo compilato correttamente tutte le tabelle, non sia possibile superare il controllo degli errori (non è cliccabile il tasto "Chiudi rilevazione"), si prega di contattare l’ufficio.

  • TABELLA A
    • Sono presenti valori inferiori a 100 euro: avviso
    • Assenza del gettito relativo a tasse e contributi per iscrizione e frequenza: errore
    • Il valore inserito nella colonna "TOTALE" è inferiore al valore inserito nella colonna "di cui proveniente da iscritti a corsi superiori - totale": errore
    • Il valore inserito nella colonna "di cui proveniente da iscritti a corsi superiori - totale" è inferiore al valore inserito nella colonna "di cui proveniente da iscritti a corsi superiori - di cui proveniente da iscritti a corsi del nuovo ordinamento": errore

     NB: Le ultime due tipologie di errore differiscono in base alla specifica tipologia di Istituto, come sopra indicato

 

  • TABELLA B
    • Il valore inserito nella colonna "TOTALE" è inferiore al valore inserito nella colonna "di cui iscritti a corsi del nuovo ordinamento": errore

      NB: Per gli istituti abilitati a rilasciare titoli accademici di I livello, le due colonne devono essere uguali

 

  • TABELLA C
    • Il valore inserito nella colonna "TOTALE" è inferiore al valore inserito nella colonna "di cui iscritti a corsi del nuovo ordinamento": errore

      NB: Per gli istituti abilitati a rilasciare titoli accademici di I livello, le due colonne devono essere uguali

 

  • TABELLA D
    • I valori riportati nel campo "di cui extra UE" sono superiori ai valori riportati nel campo "TOTALE": errore
    • I valori riportati nel campo "di cui iscritti a corsi del nuovo ordinamento" sono superiori ai valori riportati nel campo "TOTALE": errore (NB: Per gli istituti abilitati a rilasciare titoli accademici di I livello, le due colonne devono essere uguali)
    • I valori riportati nel campo " - di cui con fondi trasferiti da enti privati (banche, donazioni private, ecc.)" sono superiori ai valori riportati nel campo "N. borse concesse": errore
    • I valori riportati nel campo " - di cui con fondi trasferiti da enti pubblici" sono superiori ai valori riportati nel campo "N. borse concesse": errore
    • La somma dei valori " - di cui con fondi trasferiti da enti privati (banche, donazioni private, ecc.)" e  " - di cui con fondi trasferiti da enti pubblici" sono superiori ai valori riportati nel campo "TOTALE": errore
    • I valori riportati nel campo " - di cui n. studenti in mobilità extra Unione Europea" sono superiori ai valori riportati nel campo "N. studenti iscritti nell’istituto coinvolti in scambi internazionali": errore
    • I valori riportati nel campo " - di cui n. studenti che usufruiscono del cofinanziamento dell’istituto (art. 10, comma 4, DPCM 09/04/01)" sono superiori ai valori riportati nel campo "N. studenti iscritti nell’istituto coinvolti in scambi internazionali": errore
    • I valori riportati nei campi in cui appare il termine "N. interventi concessi" sono superiori ai valori riportati nel campo "N. domande intervento": errore

 

  • TABELLA E
    • Sono presenti valori inferiori a 100 euro: avviso
    • Il valore riportato nel campo " - di cui da fondi trasferiti da enti privati (banche, donazioni private, ecc.)" è superiore al valore riportato nel campo "Spesa totale": errore
    • Il valore riportato nel campo " - di cui da fondi trasferiti da enti pubblici" è superiore al valore riportato nel campo "Spesa totale": errore
    • La somma dei valori " - di cui con fondi trasferiti da enti privati (banche, donazioni private, ecc.)" e  " - di cui con fondi trasferiti da enti pubblici" sono superiori ai valori riportati nel campo "TOTALE": errore
    • Il valore riportato nel campo " - spesa relativa al cofinanziamento MIUR" è superiore al valore riportato nel campo "Spesa per iscritti nell’istituto coinvolti in scambi internazionali": errore
    • Il valore riportato nel campo " - spesa relativa al cofinanziamento dell’istituto (art. 10, comma 4, DPCM 09/04/01)" è superiore al valore riportato nel campo "Spesa per iscritti nell’istituto coinvolti in scambi internazionali": errore

 

  • TABELLE D ed E a confronto
    • Presenza di spesa per un dato tipo d’intervento cui non corrisponda alcun intervento erogato dello stesso tipo, o viceversa, la presenza di interventi di una dato tipo senza la corrispettiva spesa: avviso.

Benché, come precisato, le due tabelle si riferiscano a collettivi di studenti almeno in parte diversi, tuttavia il carattere solitamente non occasionale degli interventi erogati induce a ritenere anomala tale situazione per la quale si richiede un ulteriore controllo e conferma.

 

  • TABELLA F – statali
    • È compilata la colonna “numero di studenti con requisiti di merito” ma non è compilata la colonna “totale contributo onnicomprensivo annuale da studenti con requisiti di merito” o viceversa: errore (ad eccezione della cella "meno di 13.000" che non è compilabile, essendo posta di default pari a zero)
    • È compilata la colonna “numero di studenti senza requisiti di merito” ma non è compilata la colonna “totale contributo onnicomprensivo annuale da studenti senza requisiti di merito” o viceversa: errore

 

  • TABELLA F – non statali
    • Sono presenti valori inferiori a 1.000 euro: avviso
    • Il valore inserito nella cella "TOTALE ENTRATE" è diverso dalla somma delle singole voci di entrata: errore
    • Il valore inserito nella cella "TOTALE USCITE" è diverso dalla somma delle singole voci di spesa: errore

 

 
CONTATTI

Per problemi inerenti la rilevazione potete contattare la dott.ssa Claudia Pizzella (06.97726172) oppure inviare un'e-mail al seguente indirizzo ufficio.statistico@miur.it