In questa sezione puoi trovare alcuni dei principali indicatori del progetto INES (Indicators of Education Systems) utili per un approfondito confronto a livello internazionale ed efficaci strumenti di policy a livello nazionale.
Di seguito i principali indicatori relativi alla formazione terziaria pubblicati per l'anno 2022, per gli anni precedenti guarda qui.
Anno 2022
FORMAZIONE TERZIARIA (ISCED 5-8)(1) |
ITALIA | MEDIA UE(27) | MEDIA OCSE |
---|---|---|---|
STUDENTI – a.a. 2019/2020 | |||
% di donne iscritte | 56 | 54 | - |
% di donne laureate | 58 | 57 | - |
PERSONALE DOCENTE – a.a. 2019/2020 |
|||
Studenti/Docenti | 21 | 14 (*) | 15 |
% Donne | 38 | 46 (*) | 45 |
SPESA PER L’ISTRUZIONE – anno 2019 | |||
Spesa annua nelle istituzioni educative, da fonte pubblica e privata, per studente (USD PPPs) | 12.177 | 17.670 (*) | 17.559 |
Spesa pubblica per l’istruzione rispetto al PIL (%) | 0,9 | 1,2(*) | 1,5 |
Spesa pubblica per l’istruzione rispetto al totale spesa pubblica (%) | 1,6 | 2,6 (*) | 2,8 |
(1) ISCED 2011
(*) Media UE (22)
Fonte: Education at a Glance 2022 (OCSE) ed Eurostat