Il Focus fornisce una rappresentazione della consistenza e dell’evoluzione nel tempo del personale docente e non docente delle università e degli istituti universitari italiani, statali e non statali.
Nella prima parte si delinea un quadro generale delle principali componenti di tutto il personale universitario considerando sia quello strutturato sia quello a contratto.
Nella seconda parte si esaminano più in dettaglio i soli atenei statali (cui afferisce oltre il 90% del totale del personale strutturato) e si approfondiscono alcuni aspetti relativi al personale docente e ricercatore.
Tra i principali risultati per l’anno accademico 2023/2024 si segnala la crescita del 4% del personale docente e non docente rispetto all’anno precedente, proseguendo la tendenza degli ultimi cinque anni.
In particolare il personale docente (professori e ricercatori) tra il 2022/2023 ed il 2023/2024 è aumentato del 5%, pari a 3.016 unità di cui l’87% incardinate nelle università statali, l’8% nelle telematiche ed il restante 5% negli atenei non statali.